Dott.ssa Viviana Ricchi

Le persone si rivolgono allo psicologo-psicoterapeuta sia per problemi gravi e conclamati, sia per disturbi di lieve entità che potrebbero compromettere lo stato di benessere ed evolvere verso sofferenze rilevanti. Per esempio i disturbi d’ansia, i disturbi dell’umore, i disturbi di personalità, i problemi di coppia.
Anche le crisi evolutive legate alle diverse fasi della vita (menopausa, andropausa, separazione coniugale, diventare genitori, adottare un bambino, lutti e perdite) possono beneficiare di un lavoro psicologico-psicoterapeutico ai fini del superamento della crisi e del miglioramento della relazione della persona con se stessa e con il proprio ambiente.
Nella maggioranza dei casi ricorrono alla psicoterapia persone con difficoltà di varia natura, per esempio relazionali, esistenziali, lavorative, sessuali, affettive, o persone che intendono semplicemente ampliare le proprie potenzialità, desiderose di un aiuto per migliorare il proprio modo di stare con gli altri, di vivere in famiglia, di lavorare, pur non presentando disturbi o patologie evidenti.

​Quando è utile rivolgersi allo Psicologo?