E’ un professionista iscritto all’Albo (a partire dalla laurea in Psicologia, tirocinio, esame di Stato)  a cui ci si può rivolgere nelle situazioni in cui le condizioni personali e la relazione con l’altro possono costituire fonte di disagio e di difficoltà pratiche ed esistenziali.
Chi è lo Psichiatra?
Lo psichiatra ha un percorso differente: è laureato in Medicina ed ha una specializzazione in Psichiatria con una formazione di base prevalentemente medico-farmacologica. Nel trattamento di patologie psichiche gravi e croniche lo Psicologo e lo Psichiatra possono collaborare tra loro ai fini della salute del paziente.
E’ uno psicologo abilitato anche a svolgere attività di psicoterapia, dopo aver frequentato una scuola di specializzazione post laurea quadriennale in psicoterapia. 

Chi sono queste figure professionali?

Dott.ssa Viviana Ricchi

Lo psicologo-psicoterapeuta lavora con il singolo cercando di modificare in profondità l’equilibrio del sistema psicologico ed i suoi meccanismi di funzionamento di base. Il colloquio è lo strumento comune a tutte le aree teoriche e si avvale delle tecniche proprie di ciascuna.
Chi è lo Psicologo?
Utilizza come strumenti l’ascolto, la parola, la relazione, con l’obiettivo del miglioramento della qualità della vita delle persone che si rivolgono alla sua consulenza.
Chi è lo Psicoterapeuta?
La psicoterapia è un processo condiviso e strutturato che intende affrontare e ridurre i disagi, la sofferenza psicologica, le disarmonie della personalità e della relazione, i sintomi psicopatologici, analizzando ed affrontando serenamente le loro motivazioni.